AIAC: Associazione Italia Angiomi Cavernosi

Versione stampabileSend by emailPDF version

L'Associazione Italiana Angiomi Cavernosi (AIAC) è una Onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) che si prefigge di costituire un punto di riferimento informativo e di supporto per i pazienti affetti da Malformazioni Cavernose Cerebrali (dette anche Angiomi Cavernosi o Cavernomi) e di promuovere il sostegno della ricerca scientifica incentrata sugli aspetti clinici, genetici, cellulari e molecolari di questa malattia.

L'AIAC è stata fondata il 24 Marzo 2012 a Torino. L'Assemblea Costituente si è tenuta presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia "San Luigi Gonzaga" dell'Università di Torino a seguito di un workshop scientifico e divulgativo sulle Malformazioni Cavernose Cerebrali a cui hanno partecipato docenti dell’Università di Torino e di altri centri clinici e di ricerca italiani e, in qualità di ospite d’onore, il Dr. Ian Stuart, Presidente della Cavernoma Alliance UK (link al manifesto/programma del workshop).

L’Associazione si è costituita con la consulenza e il supporto della Fondazione Telethon e fa seguito alla creazione nel 2011 del portale www.ccmitalia.unito.it, primo punto di incontro per coloro che conoscono da vicino questa patologia, come pazienti o familiari.

L’AIAC opera su scala nazionale, mettendo in contatto le famiglie italiane e costruendo un dialogo continuo con ricercatori e clinici che a loro volta stanno rafforzando le relazioni attraverso il network di ricerca CCM_Italia, composto da ricercatori italiani che studiano le CCM in diversi settori disciplinari. Inoltre collabora con le principali organizzazioni internazionali nel campo, tra cui l'Angioma Alliance e la Cavernoma Alliance UK.

Dona il tuo 5x1000 ad AIAC per aiutare la ricerca.

RARI MA NON SOLI!

Tags: