Nuovo codice di esenzione per le Malformazioni Cavernose Cerebrali nell'elenco delle Malattie Rare delle Regioni Piemonte e Valle d'Aosta

Versione stampabileSend by emailPDF version

Nuovo codice di esenzione per le Malformazioni Cavernose Cerebrali nell'elenco delle Malattie Rare delle Regioni Piemonte e Valle d'Aosta

 

► Le Malformazioni Cavernose Cerebrali sono state incluse nell'elenco delle malattie rare esentate dal pagamento della quota di partecipazione alla spesa sanitaria (ticket) in Piemonte e Valle d'Aosta, con il codice di esenzione RNG142.

► Il codice RNG142 (che identifica un gruppo di malattie rare afferenti alla categoria delle Malformazioni Congeniteè un codice di esenzione valido solo per le Regioni Piemonte e Valle d'Aosta.

 

► Come ottenere la certificazione di Malattia rara e l'esenzione dai ticket

1. Per ottenere la certificazione della diagnosi di malattia rara bisogna rivolgersi a uno dei presidi della Rete regionale per la prevenzione, la sorveglianza, la diagnosi e la terapia delle Malattie Rare, appositamente individuato dalla Regione per quella specifica malattia o per il gruppo a cui appartiene.

presidi di riferimento sono individuati tra quelli in possesso di documentata esperienza diagnostica e/o terapeutica, nonché di idonea dotazione di strutture di supporto e di servizi complementari (per es. di diagnosi genetica).

Uno dei presidi di riferimento della Rete Interregionale per le Malattie Rare del Piemonte e della Valle d'Aosta che allo stato attuale segue pazienti affetti da Malformazioni Cavernose Cerebrali e può rilasciare la certificazione ai fini dell'esenzione è l'Azienda Ospedaliera (AO) Città della Salute e della Scienza di Torino (referente: Dr.ssa Giovanna Vaula, STROKE UNIT, Telefono: 011.633.4802, e-mail:  gvaula@cittadellasalute.to.it).

All'interno delle AOU/AO/ASL del Piemonte e della Valle d'Aosta sono in corso di definizione altri presidi di riferimento, nonché percorsi intra- ed inter-aziendali specifici al fine di assicurare la diagnosi e la presa in carico adeguata a diversi livelli di complessità delle Malformazioni Cavernose Cerebrali.

La certificazione rilasciata dal presidio ai fini dell'esenzione deve riportare, oltre alla definizione della malattia (Malformazione Cavernosa Cerebrale), anche il codice identificativo della malattia (RNG142).

https://www.ccmitalia.unito.it/sites/www.ccmitalia.unito.it/files/ALLEGATO%207%20-%20ELENCO%20MALATTIE%20RARE%20ESENTATE%20DALLA%20PARTECIPAZIONE%20AL%20COSTO.pdf

Italiano
Tags: