ADE 2020: Cerebrovascular malformations: pathogenic mechanisms and therapeutic strategies

Versione stampabileSend by emailPDF version

Elective Didactic Activity (EDA/ADE) 2020

Cerebrovascular malformations: pathogenic mechanisms and therapeutic strategies

Ade 2020

Il 27, 28 e 29 aprile 2020 si è tenuto un ciclo di seminari multidisciplinari incentrati sulle malattie cerebrovascolari, tra cui lo stroke ischemico e le malformazioni cavernose cerebrali, organizzato dal prof. Saverio Francesco Retta.

Data l'emergenza Coronavirus in corso, i seminari sono stati tenuti in modalità telematica attraverso la piattaforma Cisco WebEx e sono stati rivolti esclusivamente agli studenti del corso di laurea in Medicine & Surgery dell’Università di Torino (corso di laurea in inglese con sede a Orbassano). Sono intervenuti relatori italiani e stranieri che hanno trattato gli aspetti clinici, diagnostici, genetici, molecolari e terapeutici delle suddette malattie cerebrovascolari. In particolare, sono intervenuti il prof. Saverio Francesco Retta (Biologia Applicata, Università di Torino), il prof. Marco Fontanella (Neurochirurgia, Università di Brescia), il prof. Chris Sobey (Cardiovascular Biology & Disease Research, La Trobe University and Monash University, Australia), la dott.ssa Raffaella Mastrocola (Patologia Generale, Università di Torino), il prof. Jun Zhang (Molecular and Translational Medicine, Texas Tech University Health Science Center, USA), il prof. Giovanni Battista Ferrero (Genetica Clinica, Università di Torino), il dott. Valerio Benedetti (Biologia Applicata, Università di Torino) e il dott. Dott. Andrea Perrelli (Biologia Applicata, Università di Torino).

Tags: