Warning: simplexml_load_file() [function.simplexml-load-file]: I/O warning : failed to load external entity "/home/www/ccmitalia/plugins/system/plugin_googlemap3.xml" in /home/www/ccmitalia/plugins/system/plugin_googlemap3_helper.php on line 1355
Network di ricerca italiano
Martedì 14 Giugno 2011 09:40

L’idea di costituire un network multidisciplinare di ricerca incentrato sulla problematica delle Malformazioni Cavernose Cerebrali è nata dalla convinzione che un approccio di ricerca integrato che si prefigga di mettere in relazione gli aspetti clinici, genetici, istologici, cellulari e molecolari di questa patologia possa garantire un più rapido e significativo avanzamento delle conoscenze dei meccanismi patogenetici, aumentando pertanto le probabilità di definizione di nuovi approcci terapeutici non invasivi ed efficaci.

Il network di ricerca è composto da ricercatori che svolgono la loro attività presso Università e Aziende Ospedaliere italiane (Torino, Milano, Brescia, Padova, Treviso, Udine, Pavia, Genova, Ferrara, Bologna, Firenze, Siena, Ancona, Perugia, L'Aquila, Roma, Pozzilli, Napoli, Benevento, San Giovanni Rotondo, Cagliari, Messina) e opera in collaborazione con l'Angioma Alliance, la Cavernoma Alliance UK e l'Angioma Alliance Canada.

Il coordinatore del network italiano è il prof. Saverio Francesco Retta del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell'Università degli Studi di Torino.

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Novembre 2017 18:55