Benvenuto in CCM Italia

Versione stampabileSend by emailPDF version

Nato nel giugno 2011, il sito si propone di contribuire a migliorare la vita di tutti coloro che sono affetti dagli angiomi cavernosi, anomalie ereditarie dei capillari sanguigni del cervello che mettono chi ne soffre a rischio di mal di testa ricorrentiepilessiadeficit neurologici ed emorragie cerebrali. Tra le vittime più celebri di questa malattia, la campionessa olimpica di atletica Florence Griffith, morta a soli 39 anni proprio a causa di un'emorragia cerebrale.

La CCM è una malattia genetica molto meno rara di quanto si pensi (ne è affetta circa 1 persona su 500), ma purtroppo è poco conosciuta persino in ambito medico. Nella pratica clinica la presenza di cavernomi non è facilmente diagnosticabile, e spesso ci si limita al riconoscimento di sintomi clinici e al loro trattamento con farmaci analgesici. Al momento non esiste una cura specifica per la CCM, a parte la rimozione chirurgica di lesioni accessibili in pazienti a rischio di emorragie cerebrali o con epilessia non trattabile farmacologicamente.

CCM Italia si propone di: 

divulgare la conoscenza della malattia e fornire informazioni utili per i pazienti;

creare una piattaforma di condivisione e di interazione per una comunità italiana sulla CCM di pazienti, medici e ricercatori;

promuovere la costituzione di un network di ricerca multidisciplinare per la caratterizzazione dei meccanismi patogenetici alla base delle CCM e lo sviluppo di strategie terapeutiche sicure ed efficaci.

"Agire localmente, cooperare globalmente" è lo slogan del sito. CCM Italia è infatti un network italiano di ricercatori, medici e pazienti che agiscono a livello locale e cooperano a livello globale per far rete contro le CCM. 


Partecipa anche tu!

 

Le CCM in Italia

 

Presentazione del progetto


Cerebral Cavernous Malformations (CCM)

Methods and Protocols

Editors: Lorenza Trabalzini, Federica Finetti and Saverio Francesco Retta
 
 

 

Italiano