Domande frequenti
Mercoledì 08 Giugno 2011 14:35
PDF Stampa E-mail

Domande frequenti (Frequent Answer Questions)

Cosa significa CCM?
CCM è l’abbreviazione di Cerebral Cavernous Malformation, tradotto in italiano con Malformazioni Cavernose Cerebrali.

Quando sono state scoperte le CCM?
Le CCM sono note da tempo, i primi casi documentati da articoli scientifici risalgono agli anni ’60, ma venivano diagnosticati come angiomi non meglio specificati. Le prime grandi scoperte in questo campo sono state nella seconda metà degli anni ’90 e da allora la ricerca ha preso una direzione più precisa.

Possono essere curate definitivamente?
L’unica vera operazione che elimina la malformazione è quella chirurgica. Nonostante questo è possibile che altre CCM si formino a distanza di tempo, per questo è importante sottoporsi ad esami ricorrenti.

E’ possibile la prevenzione?
Data l’ imprevedibilità della patologia, dovuta anche al fatto che spesso chi ne è affetto non ha sintomi riscontrabili, rende la prevenzione particolarmente difficile. Nel caso in cui si abbia qualche parente stretto affetto, sarebbe appropriato sottoporsi a controlli ciclici. In ogni caso la prevenzione permette unicamente di intervenire prima che la CCM possa causare lesioni.

Che cos'è CCM Italia?
CCM Italia è un portale che vorrebbe contenere la maggior parte di informazioni provenienti dai pazienti, medici e ricercatori per poter affrontare in modo più agguerrito e consapevole la lotta a questa patologia. E’ importante la partecipazione di tutti, perché più siamo in grado di sapere e più si è in grado di mirare i propri sforzi.

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Giugno 2011 15:25