Comitato scientifico
PDF Stampa E-mail

Presidente

francesco retta

Prof. Saverio Francesco RETTA

Professore di Biologia Applicata presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università degli Studi di Torino (Scuola di Medicina). Fondatore e coordinatore del network nazionale di ricerca multidisciplinare sulle Malformazioni Cavernose Cerebrali (CCM Italia - http://www.ccmitalia.unito.it/). Biologo cellulare esperto nello studio dei meccanismi molecolari e cellulari alla base della patogenesi delle Malformazioni Cavernose Cerebrali.

Indirizzo: Università degli Studi di Torino, Scuola di Medicina, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Regione Gonzole 10, 10043 Orbassano (Torino); Tel: 011-6706426; Fax: 011-9038639; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Componenti

marco fontanella-2

Prof. Marco Maria FONTANELLA

Direttore della Clinica Neurochirurgica dell'Università di Brescia presso gli "Spedali Civili"; direttore della Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell'Università di Brescia. Neurochirurgo esperto di Malformazioni Cavernose Cerebrali.

Indirizzo: U.O. Neurochirurgia - Spedali Civili - P.le Spedali Civili, 1 - 25123 Brescia; Tel: 030-3995587; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

paola peretta 2

Dott.ssa Paola PERETTA

Direttore della Struttura Complessa di Neurochirurgia Pediatrica dell'Ospedale Infantile Regina Margherita (OIRM) di Torino. Neurochirurgo esperto di Malformazioni Cavernose Cerebrali.

Indirizzo: S.C. Neurochirurgia Pediatrica - Ospedale Infantile Regina Margherita (OIRM) (A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino) - piazza Polonia, 94 - 10126 Torino; Tel: 011-313.5116; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Dott. Eugenio POZZATI

Neurochirurgo esperto di Malformazioni Cavernose Cerebrali.

Indirizzo: U.O. Neurochirurgia - Ospedale Bellaria - Via Altura, 3 - 40139 Bologna; Tel: 051-6225353; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Prof.ssa Stefania BATTISTINI

Neurologa e Neurogenetista esperta nello studio clinico e genetico delle Malformazioni Cavernose Cerebrali.

Indirizzo: U.O.C. Neurologia-Neurofisiologia Clinica - Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze - Policlinico S.M. alle Scotte - viale Bracci, 2 - 53100 Siena; Tel.: 0577-233142/585243; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Dott.ssa Giovanna VAULA

Neurologa esperta nello studio clinico delle Malformazioni Cavernose Cerebrali.

Indirizzo: S.C. Neurologia 1 U - Dipartimento di Neuroscienze e Salute Mentale - Ospedale Molinette (A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino) - via Cherasco, 15 - 10126 Torino (TO); Tel.: 011-633.4763/6227; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Prof. Mauro BERGUI

Direttore facente funzioni della Struttura Semplice con Valenza Dipartimentale (SSCVD) di Neuroradiologia Interventistica dell’Ospedale Molinette di Torino. Neuroradiologo esperto nello studio clinico delle Malformazioni Cavernose Cerebrali.

Indirizzo: SSCVD Neuroradiologia Interventistica - Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Radioterapia - Ospedale Molinette (A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino) - via Cherasco, 15 - 10126 Torino (TO); Tel.: 011-633.6737/4120; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

alfonso cerase

Dott. Alfonso CERASE

Direttore facente funzioni dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Neuroimmagini e Neurointerventistica (NINT) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese. Neuroradiologo esperto nello studio clinico delle Malformazioni Cavernose Cerebrali.

Indirizzo: U.O.C. Neuroimmagini e Neurointerventistica (NINT) - Dipartimento di Scienze Neurologiche e Neurosensoriali - Policlinico S.M. alle Scotte - viale Bracci, 2 - 53100 Siena; Tel.: 0577-585041/585040; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

alfredo brusco

Dott. Alfredo BRUSCO

Ricercatore di Genetica Medica (SSD: MED/03) presso il Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università degli Studi di Torino. Genetista esperto nello studio genetico delle Malformazioni Cavernose Cerebrali.

Indirizzo: Sezione di Genetica - Dipartimento di Scienze Mediche – Università degli Studi di Torino - via Santena, 19 - 10126 Torino (TO); Tel.: 011-6334480; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Dott. Carlo ARDUINO

Genetista esperto di genetica medica e consulenza genetica. Referente per le analisi genetiche delle forme familiari di CCM in Piemonte e Valle d’Aosta.

Indirizzo: S.C. Genetica Medica U - Dipartimento di Medicina di Laboratorio - Ospedale Molinette (A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino) - via Santena, 19 - 10126 Torino (TO); Tel.: 011-011 6336603; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

elisabetta dejana-2

Prof.ssa Elisabetta DEJANA

Professore di Patologia Generale presso l’Università degli Studi di Milano e responsabile di un laboratorio di ricerca biomedica presso l’IFOM. Biologa cellulare esperta nello studio dei meccanismi molecolari e cellulari alla base della patogenesi delle Malformazioni Cavernose Cerebrali.

Indirizzo: IFOM Fondazione Istituto Firc di Oncologia Molecolare - via Adamello, 16 - 20139 Milano (MI); Tel.: 02-5743.03295; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

lorenza trabalzini

Prof.ssa Lorenza TRABALZINI

Professoressa di Biochimica e responsabile di un laboratorio di ricerca biomedica presso l’Università degli Studi di Siena. Biologa cellulare esperta nello studio dei meccanismi molecolari e cellulari alla base della patogenesi delle Malformazioni Cavernose Cerebrali.

Indirizzo: Laboratorio di Biochimica Cellulare e Macromolecolare - Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia - Università degli Studi di Siena - via Fiorentina, 1 - 53100 Siena (SI); Tel.: 0577-23.4907/4908/4945; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Maggio 2014 22:26